Home » Microstock » Fotolia, il modo più semplice per guadagnare vendendo le proprie fotografie

Fotolia, il modo più semplice per guadagnare vendendo le proprie fotografie

Guadagnare con la fotografia su fotoliaFotolia raccoglie una vasta comunità di professionisti della fotografie e delle arti grafiche. Fotolia è conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle fotografie Royalty Free disponibili in vendita al suo interno, inserite giornalmente dai fotografi che ne fanno domanda (il sottoscritto incluso). Il sito offre quindi la possibilità a chiunque segua dei semplici canoni di qualità delle fotografie, di trarre guadagno dalla vendita delle proprie immagini.

Facilità di utilizzo

Il sito offre diverse opzioni avanzate di ricerca, per tema, parole chiave, collezione ecc.
In alternativa è semplice consulatare la lista completa delle categorie, situata bene in vista nella home page.

La lista di immagini è facilmente consultabile; al passaggio del mouse infatti si apre una piccola finestrella di preview sempre in primo piano, con la possibilità, cliccando sull’anteprima, di ingrandire l’immagine per valutarne i dettagli e la qualità.

Qualità delle immagini

Fotolia si pone in competizione con le grandi agenzie di stock photography, offrendo a chiunque, dagli amatori ai professionisti, la possibilità di guadagnare vendendo le proprie fotografie e il proprio talento creativo, indipendentemente dalla propria fama, status sociale, o dimensioni del portfolio. Questo a mio parere è uno degli elementi chiave del loro successo. Le immagini inviate dagli utenti devono comunque rispettare dei canoni (comunque non rigidissimi) di qualità per essere accettati.

Dimensioni della collezione di immagini

Fotolia può vantare qualcosa come circa 500,000 membri fra illustratori, art directors e fotografi, così come 4.000.000 di immagini stock.

I Fotografi e i designer aggiornano il sito costantemente con circa 300.000  nuovi invii ogni settimana (di cui viene approvata una percentuale intorno al 30%). A detta di molti, Fotolia rappresenta uno dei migliori siti di vendita immagini stock, soprattuto per quanto riguarda i prezzi, tra i più competitivi del mercato

Tariffe

Fotolia offre una enorme quantità di immagini a prezzi che partono da 1 $ e si rivolge principalmente ad agenzie di pubblicità, stampa, webdesigner, artisti digitali che desiderano qualità ad un budget contenuto.

A seconda della risoluzione delle immagini, il prezzo varia e può raggiungere i 3-4$.

Sommario

In definitiva, Fotolia rappresenta un’ottima soluzione per chi desidera vendere facilmente le proprie immagini e per chi cerca fotografie di alta qualità a prezzi accessibili.
In particolare, Fotolia è il sito dove vendo più facilmente le mie immagini, sebbene la percentuale di guadagno sia minore rispetto ad altri siti

Acquista o inizia a vendere le tue fotografie su Fotolia ora!

4 commenti

  1. Anche io sono iscritto a fotolia! vi consiglio http://www.marographic.com sito interamente dedicato alla grafica che vi può dare un grande aiuto per crescere come grafici! è in via di sviluppo ma utile!
    buona grafica a tutti

  2. Ciao anche io sono un altro iscritto a fotolia ma non ho capito se per utilizzare le immagini per siti a clienti bisogna acquistare la versione licenza X cioè quella che non costa 1€ ma molto di più.

  3. La licenza extended ti permette di riutilizzare queste immagini nei tuoi lavori coimmerciali, ad esempio puoi utilizzare un’immagine per crearne un’altra da vendere su Fotolia.
    Se voi acquistare immagini da utilizzare sul web il consiglio è quello di scegliere quelle a risoluzione di 72ppi, dal momento che a video risoluzioni maggiori non hanno senso.

  4. Ciao, è da poco meno di un mese che utilizzo Fotolia per le mie immagini, questo è il mio portfolio http://it.fotolia.com/p/202821855
    devo dire che le percentuali di accettazione sono basse (nel mio caso intorno al 15%)
    non accettano foto alterate o fotomontaggi, se sono riprese persone richiedono la liberatoria firmata, accettano anche video e vettoriali.

    Come attrezzatura ho a disposizione:
    Corpo:
    Canon EOS 500D

    Obiettivi:
    Sigma 18-50 2.8 EX
    Sigma 70-300 4-5.6 APO
    Canon 50mm F1.8

    Flash
    Sigma EF530 DG E-TTL

    Più altro come telecomando, manfrotto, filtri, paraluce

    Programma Post produzione, Photoshop Elements 9.0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*