Home » Fotografia & Mobile » Uplike: puro stile Apple per lo scambio di fotografie

Uplike: puro stile Apple per lo scambio di fotografie

uplike app 2

Uplike è un’applicazione gratuita per Iphone e Ipad, disponibile su App Store. Di cosa si tratta? Di una piattaforma di scambio di immagini molto simile ad Instagram, sia per la concezione dei contenuti che per la grafica delle pagine che ospitano le fotografie.

Si tratta di un’app che mira alla condivisione, la quale ha già registrato un discreto successo se si considera che è dedicata al mondo Apple. 160 sono i paesi nei quali è stata scaricata finora e i dati parlano di un sempre più crescente interesse nei suoi confronti. Ma cosa è possibile condividere in questo piccolo universo? Molte cose, in quanto Uplike supporta le fotografie, le GIF animate, i video da Youtube, Vimeo o Dailymotion, i link verso i siti web, le musiche, i disegni e molto altro.

La grafica delle pagine che ospitano le raccolte fotografiche sono personalizzabili, sia nella disposizione che nei colori. Interessante la possibilità di scegliere la tinta, in quanto chi desidera impiegarla a scopi promozionali può legarla cromaticamente ai canali esistenti. Lo stile è, in ogni caso, asciutto e creativo, nella migliore tradizione Apple.

Per funzionare questa app richiede 27,6 M di spazio e il sistema IOS6. Molte le lingue disponibili durante l’installazione. Attenzione, l’app è vietata ai minori di 17 anni per “accesso web senza restrizioni”.

Si tratta in definitiva di un’app leggera, facile da usare e perfetta per chi ama un’estetica piacevole e immediatamente riconoscibile. Al contempo si tratta di un progetto in via di evoluzione, per cui il suo futuro dipende da una sinergia di fattori che ne decreteranno il successo nel corso del tempo.

Uplike nel dettaglio

Questa piattaforma presenta una grafica decisamente minimale ma, al contempo, raffinata e friendly. Le voci di menu sono suddivise fra:

  • SEARCH che permette di effettuare la ricerca di un’immagine attraverso una o più parole chiave
  • SUGGESTION la quale propone una serie di suggerimenti in base alle categorie inserite e alle ricerche effettuate in ordine cronologico
  • ADD UPLIKE il tasto che permette di indicare la preferenza ad una determinata immagine e quindi di aggregarla alla propria sfera social.
  • MY UPLIKES dove è possibile visionare la serie di immagini selezionate come preferite o degne di nota
  • SETTINGS una bella sezione dove si possono scegliere i colori del template, la disposizione delle immagini e il loro formato, insomma la grafica che contraddistingue la propria pagina social.

uplike appEcco quindi un canale minimale ma con tutto ciò che serve per far ‘girare’ questo canale completamente dedicato alle fotografie e alla loro diffusione. Se pensiamo ad un portfolio on line di immagini, Uplike non deve essere sottovalutato, in quanto è sicuramente meno famoso e impiegato di Flickr, Instagram e Pinterest, ma si tratta di una piattaforma agli albori, supportata dal mondo Apple e per cui sicuramente gettonata.

Cliccando sull’immagine selezionata si apre la possibilità di compiere diverse azioni. Innanzitutto l’immagine può essere condivisa attraverso altri canali social, può essere commentata oppure ‘stellata’ se si desidera accordare una preferenza speciale. Bella la possibilità di poter ingrandire a schermo intero la fotografia, la quale si gusta soprattutto nelle tante foto naturalistiche che sono state inserite.

Sebbene l’indice di gradimento di questa piattaforma sia molto alto, alcuni utenti avevano lamentato ripetuti blocchi. Apple ha prontamente risposto ai bug lanciando una nuova versione. Di seguito le caratteristiche riportate nella descrizione:

  • Opzione per condividere il tuo profilo sulle reti sociali
  • Invita i tuoi amici a dare un’occhiata al  tuo profilo Uplike
  • Colloca gli Uplike che ti piacciono nei preferiti
  • Commenta le preferenze e chatta con altri utenti di Uplike
  • Miglioramento generale della navigazione e stabilità.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*