Home » Equipaggiamento » Foto in studio: che attrezzatura mi serve?

Foto in studio: che attrezzatura mi serve?

totale

Chi ama le foto in studio può scegliere di attrezzarsi in modo professionale, per dare vita ad un piccolo studio fotografico completo e funzionale. Rispetto ad alcuni anni fa, quando i costi erano sicuramente proibitivi, il materiale fotografico da studio presenta un costo minore ed è possibile trovare dell’attrezzatura abbastanza semplice e in grado di offrire prestazioni buone e valide. Il materiale di natura economica è in grado di soddisfare le esigenze di chi si appresta a fotografare in studio per le prime volte, in quanto chi necessita di una seria attrezzatura professionale deve ancora rivolgersi agli storici marchi per acquistare elementi dall’alta resa e qualità.

In ogni caso, l’attrezzatura fotografica per chi desidera dare vita ad un piccolo studio è facilmente reperibile sul web, dove si possono trovare anche ottime offerte relative all’usato. Vediamo assieme quali sono gli elementi indispensabili per dare vita ad un piccolo studio attrezzato.

Analizziamo innanzitutto le lampade flash. Questi elementi sono delle lampade in grado di produrre un fascio luminoso continuo (la luce di schiarita), oppure di essere impiegati come flash, quindi di rischiarare l’ambiente in modo assoluto e repentino. Le lampade devono essere almeno due, in modo da poter dare vita ad interessanti giochi di luce e di ombra. La loro potenza è proporzionale all’area che si desidera illuminare, ma per una stanza piccina sono sufficienti lampade da 300w, le quali operano con risultati discreti. Più potenti sonno le lampade e ovviamente più varia il loro costo. Questo fattore è altresì determinato dal brand di produzione, in quanto le storiche marche produttrici presentano un costo elevato, a fronte però di un prodotto che può davvero durare per sempre. Alle lampade si associano le lampadine, solitamente create da un bulbo neon e da una lampada alogena. Ogni lampada presenta caratteristiche diverse, per cui le lampadine si adeguano alla sua conformità. Prepariamoci a spendere qualche denaro sulle lampade, in quanto il loro costo (soprattutto quello dei bulbi) è piuttosto elevato.

Studio-Fotografico-Roma03

Le lampade chiedono di essere montate su degli stativi, ovvero su dei cavalletti estensibili fino a due metri che le sorreggono. Questi stativi devono essere robusti e dotati della classica vite per posizionare le lampade. Agli stativi si associano gli strumenti di protezione e di diffusione, quali soft box e ombrelli. Questi elementi aiutano a diffondere la luce a renderla meno invasiva. Agli stativi si associa la presenza di pannelli di sfondo. Solitamente questi elementi vengono venduti in serie di tre, uno bianco, uno nero e uno melange. Lo sfondo può essere realizzato in materiale plastico, come il pvc, oppure in cotone. Anche i pannelli di sfondo vengono fissati con degli appositi stativi che permettono di mantenerli ben tesi. Al contempo, è necessario possedere un telo, oppure dei fogli di carta usa e getta da gettare in terra, per creare continuità allo sfondo.

Il set da studio si completa con gli elementi elettronici che collegano la fotocamera alle lampade flash. Si tratta di dispositivi a slitta, dotati di una fotocellula che aziona automaticamente la luce flash. Questi dispositivi sono venduti assieme alle lampade e presentano una tecnologia semplice e immediata. Chi desidera lavorare con i flash fuori dallo studio avrà bisogno di dotarsi di un generatore, il quale assicura semplicemente il necessario apporto di energia elettrica che serve a far funzionare le lampade. In commercio esistono generatori di ogni tipologia e il loro costo varia in base alla potenza e alla qualità.

In ogni caso, l’attrezzatura per lo studio fotografico si presenta completa anche senza il generatore. Una volta montato il set, giocare con le lampade e con gli effetti che si possono ottenere diventa un’occasione divertente e creativa per generare immagini di grande bellezza. Le lampade possono infatti creare luci inaspettate, ombre piacevoli, oppure generare una luce soffusa ideale per i ritratti più classici. Provare e riprovare è il segreto per ottenere risultati ottimali e per dare vita ad immagini realmente professionali, emozionanti ed esteticamente impeccabili!


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*