Home » Equipaggiamento » Qual’è la migliore fotocamera per iniziare a fotografare?

Qual’è la migliore fotocamera per iniziare a fotografare?

Sembra ormai che ogni mese, se non ogni settimana, i diversi produttori di fotocamere si presentano con nuovi modelli e tecnologie per ammaliare l’utente e convincerlo all’acquisto.

Dopo aver speso ore al centro commerciale passando in rassegna ad una ad una tutte le fotocamere in vetrina, abbiamo finalmente deciso (anche perché abbiamo sufficienti fondi) di acquistare quella fantastica fotocamera colorata da 7 Mpx, con uno zoom 10x, estremamente compatta e con una scheda di memoria velocissima.
Raccolti quindi i “risparmi di una vita” ci accingiamo all’acquisto quando il nostro occhio cade su una nuovissima fotocamera con un sensore ad 8Mpx, fino ad 1 Gb di memoria espandibile, con un microfono stereo incorporato, 22 scene preimpostate… e sospiriamo perché il produttore afferma che si tratta della migliore fotocamera in commercio in quel momento.
E siccome noi vogliamo sempre il meglio, armati dei nostri risparmi (e una cambiale in più), compriamo la “migliore fotocamera in commercio”. Ma ancora, dopo neanche due mesi ecco che il nostro modello è di nuovo superato. E tutto questo ci confonde.
Allora in definitiva ci chiediamo:

Cosa rende una fotocamera “la migliore fotocamera in commercio?”

Quando scegliamo la nostra fotocamera ci sono della caratteristiche principali che dobbiamo prendere in considerazione:

MEGAPIXELS (risoluzione). Una delle proprietà più importanti che rendono una fotocamera “una delle migliori” è sicuramente il numero di pixel (1 mega pixel=1.000.000 di pixel). Maggiore sarà il valore di PIXEL e migliore sarà la qualità della fotografia, specie se si vogliono realizzare degli ingrandimenti.
Infatti la risoluzione dell’immagine dipende dal numero di pixel in cui la fotocamera riesce a dividere la scena. Questo significa che ingrandendo l’immagine, scattata con fotocamere ad alta risoluzione, si otterranno immagini comunque dettagliate.
Attenzione però al MITO DEI MEGAPIXEL, e al momento di scegliere la fotocamera affidatevi sempre a marche note per la loro qualità di manifattura.

DIMENSIONE DEL LCD . Le migliori fotocamere hanno spesso un grande display LCD che aiuta notevolmente nella fase di composizione senza dover necessariamente incastrare l’occhio nel viewfinder. E’ anche utile quando rivediamo le immagini scattate, anche se, prima di intraprendere qualsiasi azione come applicare effetti o cancellare una foto, è sempre meglio visualizzarle su un monitor. Questo ci eviterà di eliminare scatti che in realtà meritano di essere stampati. La dimensione ideale di un display LCD varia da 2 a 2,5 pollici, ma è preferibile la seconda alternativa.

ZOOM. La maggior parte delle fotocamere digitali implementa uno zoom ottico ed uno digitale.
Quando si sceglie la fotocamera bisogna prestare molta attenzione allo zoom “ottico” e non a quello digitale, perché il primo ingrandisce l’immagine secondo un principio di fisica ottica (sfruttando le lenti), per cui la qualità dell’immagine rimane invariata, mentre lo zoom digitale “simula” l’ingrandimento agendo sui pixel dell’immagine, l’equivalente di ingrandire una fotografia in Photoshop, per cui la qualità finale ne risente notevolmente. Scegliete fotocamere che abbiamo uno zoom ottico di almeno 3x anche se le “migliori” arrivano fino a 10x.

MEMORY CARD (scheda di memoria). Non tutte le schede di memoria sono uguali fra di loro, e non mi riferisco soltanto alla forma e capacità.

Esistono vari formati di memory card (SD, CF, xD) e diverse capacità (1,2, 4GB ecc), ma le migliori schede sono quelle che si distinguono per la loro velocità di scrittura. Naturalmente una scheda veloce non è nulla se la nostra fotocamera non è in grado di elaborare le immagini altrettanto velocemente.
Scegliete, se potete, fotocamere che abbiano un minimo di memoria interna (qualcosa come 32MB che è accetabile per effetture scatti di emergenza una volta che la scheda è piena) e con una buona velocità di scrittura

In definitiva la migliore fotocamera è quella che meglio si adatta allo stile di chi la deve utilizzare. Non limitatevi a comprare quella che i produttori affermano semplicemente essere “la migliore fotocamera” sul mercato.
Di sicuro non voi comprare una Reflex digitale se la userai soltanto per le foto di compleanno o una automatica se prevedi di diventare un professionista della fotografia.

Di sicuro la migliore fotocamera è quella che utilizzerai e di cui godrai ogni giorno, e non quella che dopo una settimana di utilizzo abbandonerai in un angolo di un cassetto.


2 commenti

  1. argomenti impostati x una facile lettura,specialmente x principianti . spero che i consigli non portino ad una scelta commerciale predefinita.

  2. Sono da sempre stato un canonista . Ho sempre avuto un corredo fatto da una reflex con tre ottiche (uno zoom tuttofare, un tele spinto, e un pancake da 50mm luminoso); poi una bridge superzoom da portare ad ogni viaggio (anche questa Canon). Ma ultimamente, dopo aver venduto la bridge, ho scoperto il mondo Fujifilm; e ne sono rimasto letteralmente impressionato. La qualità della ottiche Fujinon è sorprendente; la Fuji se le costruisce artigianalmente da sola e le lenti sono straordinarie.
    Ecco, penso che x la scelta di una fotocamera è ovvio non si può prescindere da un dato oggettivo: la qualità dell’ ottica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*