Home » Tecniche » Illuminazione » L’importanza dell’illuminazione nei fotoritratti

L’importanza dell’illuminazione nei fotoritratti


L'illuminazione nei fotoritrattiUn ritratto fotografico, o fotoritratto è una fotografia in cui il punto di fuoco primario o soggetto predominante è costituito da una o più persone. Un esempio di fotoritratto è mostrato nella foto qui accanto (foto di mylaphotography).
Il fotoritratto differisce da altri tipi di fotografia, come ad esempio quella panoramica, per il fatto che possiamo lavorare in maniera più mirata sull’illuminazione del soggetto.

Perchè è importante una giusta illuminazione nei fotoritratti?

L’occhio e il cervello umano sono particolarmente sensibili ai dettagli fisici della gente, per cui vale la pena perdere qualche minuto in più per ottenere soggetti che appaiano il più possibile “reali” (se questo è il vostro intento).

Ad esempio se i colori della pelle sono spenti, ne risentirà la percezione di tutta l’immagine dal momento che siamo sopraffatti da quella che è l’immagine cerebrale precostituita che abbiamo della fisionomia umana.

Quella umana è una forma complessa è ha diverse forme, colori e texture che riflettono la luce e creano ombre in vari modi per cui una giusta scelta di illuminazione ne esalterà queste caratteristiche.

Il fotoritratto risulta particolarmente laborioso dal momento che il soggetto viene catturato in una posa che raramente viene assunta nella vita reale; inoltre noi osservatori non ci fermiamo a guardare i dettagli di un volto o di un corpo umano nella vita reale (che comunque cambiano in continuazione e che creerebbe imbarazzo) così come facciamo invece con una fotografia. Questo è il dettaglio chiave che ci spinge a creare ritratti eccezionali dal punto di vista della luminosità e dei contrasti.

La luce gioca un ruolo importante anche nell’esaltare lo stato d’animo del soggetto. Ad esempio scattare un fotoritratto di mattina presto quando la luce del sole è debole può esaltare la rilassatezza che la pelle e i tratti somatici hanno a quest’ora del mattino

Come si può migliorare la luminosità nei fotoritratti?

Se scattate foto in interni l’ideale è utilizzare diffusori che evitano il formarsi di ombre nette. Allo stesso modo, se scattate in esterna, l’ideale è scegliere luoghi che non ricevano luce diretta, come in penombra o durante giornate in cui il cielo sia nuvoloso.

Potete scattare nelle prime ore del giorno o se invece vi trovate in situazioni di luce diretta, potete utilizzate un flash di riempimento o pannelli riflettenti per compensare le zone di ombra intensa.
Queste espresse in questo post sono norme generiche per ottenere fotoritratti in cui il soggetto non abbia contrasti troppo netti e in cui le forme siano morbide e continue.

Potete sperimentare invece il contrario di quanto detto finora per ottenere immagini drammatiche o per evidenziare alcuni dettagli del soggetto, indicato soprattutto se si sta scattando fotografie in bianco e nero.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*