Home » Tecniche » Evitare e correggere le fotografia sfuocate

Evitare e correggere le fotografia sfuocate

La sfuocatura.Questo è uno dei problemi principali che infestano le fotografie digitali.

Per evitare che le vostre fotografie siano sfuocate, dovreste tenere la vostra macchina ferma tra le mani, o utilizzare un cavalletto, se la vostra macchinetta ne è predisposta. Ricordate inoltre che ogni foto scattata da un veicolo in movimento, avrà dei particolari sfuocati.

Le foto scattate da veicoli in movimento sono sfuocate

E’ importante anche non avvicinarsi troppo al soggetto che state fotografando ( specialmente se si tratta di un animale selvatico), o correrete il rischio di avere foto sfuocate. La distanza minima da cui scattare una fotografia, con una macchina digitale, è sempre di circa un metro; avvicinandosi di più di tale distanza si potrebbe compromettere la qualità dello scatto finale.

La maggior parte delle macchine digitali presenta una funzione di auto fuoco, e tenderanno a focalizzare tutto ciò che si trova il centro della vostra inquadratura, quindi per migliorare la qualità della vostra fotografia, dovreste spostare il vostro soggetto dal centro focale (attenzione a non farlo uscire completamente dall’inquadratura 🙂 ).

Fotografia sfuocata
Foto di JKonig

Nella peggiore delle ipotesi, se la foto è leggermente sfuocata potete utilizzare alcuni strumenti messi a disposizione da software di fotoritocco come PhotoShop. Questo potente strumento di, ha al suo interno una funzione adatta a correggere presenze minime di sfocatura all’interno della fotografia. Ad ogni modo non abusate di questa funzione, in modo da non rovinare l’immagine originale, anzi è consigliabile fare un backup prima di iniziare a lavorare. Attenzione però che in fotografie estremamente sfuocate, non c’è software che ci possa aiutare.

Un altro metodo efficace per ridurre la sfuocatura delle nostre fotografie, è quello di aumentare la velocità dell’otturatore della nostra camera. Ricordate che a velocità di apertura maggiori corrispondono minori probabilità di avere foto mosse. Se la vostra macchina digitale non ha questa funzione, allora è ora di comprarne una nuova.

Per rendervi conto di quanto sia importante la velocità dell’otturatore, guardate queste foto scattate con una macchinetta speciale ad altissima velocità; noterete che non vi è ombra di sfuocatura all’interno delle immagini

banana.jpg

can.jpg

doll.jpg

egg.jpg


3 commenti

  1. Bellissime queste foto! In effetti con una reflex il problema della sfocatura si minimizza molto…il problema è che al giorno d’oggi ci sono troppe macchine fotografiche di qualità scarsa che stanno uccidendo lentamente la fotografia.

  2. Vi pregherei di correggere una cosa: il tempo di scatto riduce, se proprio vogliamo, il rischio di avere foto mosse. Non c’entra nulla con il rischio di messa a fuoco. Tra l’altro la messa a fuoco, nel caso delle DSLR, è gestita dall’ottica, non dal corpo macchina. Possiamo dal corpo selezionare i punti ecc, ok, ma il lavoro di messa a fuoco è completamente gestito dall’ottica. Uno dei più comuni problemi legati alla messa a fuoco è di fatti proprio la scarsa capacità dell’auto focus.
    Saluti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*