Home » Fotoritocco » 5 nuove fantastiche funzionalità del nuovo Photoshop CS6

5 nuove fantastiche funzionalità del nuovo Photoshop CS6

A poche settimane dal lancio del nuovo software Lightroom, che giunge così alla versione 4,  la Adobe ha messo a disposizione gratuitamente la versione beta del nuovissimo Photoshop CS6, dando così agli utenti più appassionati la possibilità di tastare con mano le nuove features che sono state aggiunte in questa nuova release.

Assieme ad alcuni cambiamenti non direttamente visibili che hanno contribuito a rendere il software un pochino più veloce e performante, una nuova interfaccia scura e con qualche piccolo ritocco, e un grandioso strumento di import che vi permetterà di trasferire tutte le vostre impostazioni e i vostri “preset” dalle vecchie versioni alla nuova,  Photoshop CS6 si presenta con alcune nuove straordinarie funzioni di editing che non vedrete l’ora di provare con le vostre mani.

Disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows, le nuove funzionalità sono state descritte da Adobe come “magiche“, e sono sicuro che concorderete una volta che le avrete viste in azione.

Muovete oggetti intorno ad una immagine senza lasciare alcuna traccia dei cambiamenti

Con la sua nuova tecnologia di trasformazione “in base al contenuto“, Photoshop ha reso molto più semplice la manipolazione di immagini in modo da ottenere un risultato finale il più vicino possibile alle nostre aspettative.

La nuova funzionalità di “movimento in base al contenuto” ( Content-Aware Move feature – traduzione mia, visto che ancora non esiste una versione in Italiano del programma) permette agli utilizzatori di muovere oggetti da un posto ad un altro dell’immagine lasciando a Photoshop il compito di sistemare lo spazio vuoto che viene lasciato (e a quanto pare ci riesce veramente bene). A voi basterà selezionare l’immagine da spostare, trascinarla in un altro posto e lasciare che il software faccia tutto il resto.

Questa nuovo strumento è stato raggruppato assieme ai già noti “Pennello correttivo“, “Pennello correttivo al volo” e “Toppa“, quest’ultimo a sua volta migliorato con la tecnologia di trasformazione “in base al contenuto”.

Per capire l’utilità di questo miglioramento, immaginate di aver raddrizzato una foto e di trovarvi con degli spazi vuoti agli angoli della vostra immagine, o che vi sia un oggetto che desiderate rimuovere. Con il nuovo strumento “Toppa”, Photoshop saprà esattamente come riempire questo spazio in maniera totalmente coerente con il contenuto circostante: selezionate la parte di immagine che dovrà essere riempita o rimpiazzata e successivamente segliete l’area i cui dettagli verranno utilizzati da Photoshop per eseguire l’operazione.

Se una immagine vale più di mille parole, allora immaginate quanto possa dire il video che spiega in breve il funzionamento di questi nuovi strumenti:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Uu5HPCkcSDY

Scegliete il vostro punto focale “dopo” aver scattato l’immagine

In Photoshop CS6 sono stati aggiunti ben 3 nuovi tipi di “sfocatura“. La nuova sfocatura “Iris” vi permetterà di creare una finta profondità di campo nella vostra immagine potendo scegliere quindi la migliore soluzione dopo aver scattato la vostra fotografia; ciò vi permetterà di agire con più calma sul vostro scatto evitandovi così di dover catturare decine di fotografie dalle quali scegliere poi la migliore.

Adobe ha anche aggiunto la possibilità di creare il classico effetto “tilt-shift” sulle vostre immagini ( abbiamo già parlato di questo effetto nel post “Mode e tendenze in fotografia“). Con la nuova sfumatura “Tilt-Shift”, Photoshop CS6 seleziona in automatico le sezioni dell’immagine che saranno sfocate, ma potrete in seguito modificarne l’intensità e la posizione.

Nel video di seguito vengono mostrate le nuove fantastiche “sfumature” all’opera:

httpv://www.youtube.com/watch?v=FffZ22_o_6M

Migliorate il vostro workflow grazie alla nuova funzione di salvataggio in background di Photoshop

Chi usa Photoshop in maniera costante sarà contento di sentire di questa nuova funzionalità. Grazie al salvataggio continuo in background non dovrete più passare minuti (e ore) a guardare la barra di avanzamento del software che salva le vostre immagini che spesso (almeno nel mio caso) arrivano a pesare anche 200MB. Ora metterete in salvataggio un file e potrete passare velocemente all’editing di un’altra fotografia.

Ecco come funziona:

httpv://www.youtube.com/watch?v=XLp1dR2sYkE

Raddrizzate le immagini con il nuovo strumento correzione lente Adaptive Wide Angle

Lo strumento correzione lente Adaptive Wide Angle (qui non oso approssimare traduzioni), presente sotto il menu “Filtro”, vi permette di raddrizzare e correggere immagini che risultano distorte a causa dell’utilizzo di ottiche “grandangolari” o “fish eye“.

Descrivere questa funzione potrebbe richiedere un pò di tempo, e per questo forse è meglio godersi un video che di sicuro è più esplicativo (realizzato dal caro vecchio Russel Brown, Senior Creative alla Adobe):

httpv://www.youtube.com/watch?v=PTYcRWPsZUg

Funzinalità avanzate di editing video

Già la versione CS5 di Photoshop presentava alcune piccole funzinalità per creare dei brevi video, ma nulla di cui ci si potesse esaltare. Nel nuovo CS6 le cose sono state migliorate notevolmente e la cosa eccezionale è che le fantastiche capacità di Photoshop di editing delle immagini  si sposano ora con gli strumenti di editing video.

Potete aggiungere textures e filtri e modificare le immagini all’interno della finestra di editing del video. Potete aggiungere files audio, grafiche e testi, effetti di transizione e controlli di movimento per muovere e zoomare le vostre immagini.

Le possibilità messe a disposizione da questa nuova funzione di editing video sono ovviamente lontane da quelle offerte dal software Adobe Premiere Pro, ma se le vostre esigenze non sono da vero e proprio filmmaker allora è proprio quello che fa al caso vostro.

Ecco che cosa otterrete una volta che avrete aggiunto un pò di magia alle vostre immagini:

httpv://www.youtube.com/watch?v=PD3sh6iT72Y

La versione beta è disponibile gratuitamente a  questo indirizzo, in Inglese o Giapponese (uhmmm), e include tutte le funzionalità presentii in Photoshop CS6 e CS6 extended. LA versione ufficiale sarà venduta ai prezzi standard di $699 per il CS e $999 per la versione extended.


3 commenti

  1. ok, testato
    carina l’interfaccia dark-grey
    carino il fake DOF
    ma mi chiedo come mai non abbiamo ancora aggiustato il loro Lensblur che lascia sempre “hard edges” ovvero sfoca l’oggetto ma non ne sfoca i bordi… davvero inutile
    Il Lenscare invece funziona egregiamente

    Cara Adobe, vedi di migliorare questo benedetto lens blur prima di tirar fuori la versione definitiva, altrimenti veniamo a tirarti le orecchie in California 😉

  2. photoshop cs6 l’ho trovato veramente migliorato rispetto alle versioni precedenti!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*