Home » Software » Creare immagini in Hdr con il software gratuito Qtpfsgui

Creare immagini in Hdr con il software gratuito Qtpfsgui

Creare immagini in HDR può essere un processo laborioso e che richiede software specializzati, molti dei quali reperibili a pagamento. Inoltre è difficile trovare programmi di mappatura HDR che siano compatibili con tutte le piattaforme… fino a quando non si prova Qtpfsgui.

Qtpfsgui è il primo programma totalmente Open-Source (per cui gratuito) compatibile con tutte le piattaforme (Linux, Mac e Windows) dal nome difficile da pronunciare ma dalle caratteristiche professionali.
La schermata iniziale è abbastanza essenziale e contiene le opzioni di base per creare un’immagine HDR da una serie di fotografie jpg realizzate con differenti valori di esposizione.

qtpfsgui

 

La finestra di mappatura tonale è invece leggermente più complessa, soprattutto per il fatto che la mappatura tonale in sé è un procedimento complesso.
La finestra offre una veloce anteprima (scalata a scelta dell’utente) insieme ad una serie di opzioni predefinite, che potete utilizzare come tali, o cambiare secondo i vostri gusti.
Insomma sicuramente un software da provare e che appassionerà gli utenti di Linux, piattaforma per la quale il programma è stato inizialmente sviluppato.


Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*