Home » Tecnologia » Sony, arriva il primo sensore curvo

Sony, arriva il primo sensore curvo

sony

Quella che vedete qui sopra è la primissima foto in assoluto scattata dal sensore curvo di Sony, un sensore speciale che mima l’occhio umano. Dato che l’occhio umano è sferico, Sony ha ben pensato di realizzare un nuovo sensore CMOS curvo, che porta innegabili vantaggi.

In effetti la differenza di una fotografia del genere si percepisce soprattutto agli angoli dell’immagine, dove notiamo meno aberrazioni e minore effetto vignette, tipici problemi dei sensori piatti; inoltre, il sensore curvo promette di essere 1,4 volte più sensibile al centro e 2 volte più sensibile ai bordi. Le foto saranno quindi meno rumorose e più brillanti al buio. Sony, per realizzare questo sensore, ha utilizzato un processo molto elaborato. Il sensore è poi rivestito in ceramica, dopo aver subito il processo di curvatura.

L’azienda sarebbe già pronta sia con sensori full frame per fotocamere digitali, sia con sensori più piccoli in dimensioni per dispositivi mobili. Non si sa ancora nulla per quanto riguarda rilascio di questa nuova tecnologia, né dei prezzi, che però immaginiamo decisamente più alti rispetto a quelli dei sensori piatti comunemenete in commercio.

Intanto, il Sony Device Manager Yarn Soichiro ha rivelato, senza dare troppi dettagli, che presto vedremo in commercio dispositivi equipaggiati con questo tipo di sensore curvo. Pare inoltre che il prototipo più grande, che è di 43mm, non abbia però la risoluzione delle fotocamere full frame Sony. Piccolo inconviente che presenta questo nuovo sensore, e che potrebbe ritardare la messa in commercio di quest’ultimo: pare sia complicato progettare uno zoom di qualità adatto a questa tecnologia. Si pensa dunque, soprattutto, ad un utilizzo nel mondo degli smartphone.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*