Home » Tecniche » Composizione » Creare un effetto “Panning” senza muovere la fotocamera

Creare un effetto “Panning” senza muovere la fotocamera

Il “panning” è una tecnica fotografica che permette di riprendere soggetti in movimento mantenendo l’impressione di dinamismo dell’immagine: il soggetto appare nitido mentre lo sfondo è mosso e vi si riesce a percepire una direzione di movimento ben definita.
E’ una tecnica teoricamente molto semplice ma il suo perfezionamento richiede tanta pratica.

La tecnica si può applicare se il movimento del soggetto è più o meno perpendicolare all’orientamento della fotocamera e si esegue, con una velocità di scatto relativamente bassa (tra 1/80 e 1/40 di secondo), seguendo con la fotocamera il soggetto in movimento. Generalmente, per una buona riuscita dell’immagine, si inizia a seguire il movimento del soggetto prima di premere il pulsante di scatto e si ruota il corpo con perno sulle gambe o sul bacino.

I problemi principali di messa in atto della tecnica sono:

  1. scegliere il momento giusto per scattare non è semplice
  2. si deve evitare qualsiasi movimento della fotocamera in direzioine verticale per non creare sfocatura nel soggetto
  3. è necessario che il movimento dell’inquadratura sia il più possibile “solidale” col movimento del soggetto.

È per ovviare a questi problemi che alcuni fotografi hanno lanciato diverse idee per ottenere l’effetto panning senza muovere la fotocamera. Ecco qualche esempio:

ESEMPIO 1: LA GIOSTRA

In questo caso possiamo approfittare del perno centrale della giostra: mantenendo ferma la fotocamera sul perno, questa girerà insieme alla giostra e il gioco sarà fatto.

Effetto panning su una giostra

Foto di foreversouls

ESEMPIO 2: LA SCALA MOBILE

Tenendo presente che chi sta su una scala mobile in genere è fermo, ma è la scala mobile che fa tutto il movimento, abbiamo due possibilità:

  • ci possiamo posizionare sulla scala mobile davanti o dietro il nostro soggetto e lasciare che la scala mobile faccia il resto;
  • ci possiamo posizionare su una scala mobile adiacente che segua la stessa direzione ed abbia la stessa velocità.

Effetto panning sulla scala mobile

Foto di Pkabz

ESEMPIO 3: L’INTERNO DI UN’AUTOMOBILE IN MOVIMENTO

Come per il caso della giostra, il trucco sta nel posizionare la fotocamera in un punto che non si muove rispetto alla fotocamera, come il cruscotto, ma un’opzione più interessante è offerta dallo specchietto retrovisore che può essere usato per ottenere ritratti.

Effetto panning sull'automobile

Foto di Arthur Lee Smokes

ESEMPIO 4: LA BICICLETTA

Se vogliamo riprendere una bicicletta in movimento abbiamo tre possibilità: possiamo fissare la fotocamera su un’altra bicicletta con cui seguiremo la prima, applicare la fotocamera direttamente alla nostra bicicletta-soggetto o addirittura sul ciclista.

Ecco un video di esempio

[youtube 2Kkd7fWQeSg]

ESEMPIO 5: L’ALTALENA

La fotocamera dovrà essere posizionata sul sedile opposto a quello del nostro soggetto.

Effetto panning sull'altalena

Foto di Darren C

ESEMPIO 6: FAI GIRARE IL TUO BAMBINO!

Effetto panning

Foto di Mr Din

Puoi fotografare il tuo bambino mentre, tenendolo per le braccia, lo fai ruotare alzandolo da terra: puoi farlo tenendo la fotocamera saldamente fissata al tuo corpo, all’altezza del bambino.


5 commenti

  1. ottima guida
    interessante quella del bambino 🙂

  2. interesante e utile come sempre!

  3. quella del bimbo è bellissima…ora prendo mio nipote e lo faccio girare un po!!! Ma come la fisso la macchina al corpo?

  4. Il suggerimento del bambino è davvero utile. Occorre solo avere una certa dimestichezza all’uso della terza mano e il gioco è fatto.

  5. Sperimentate la foto al retrovisore solo come passeggeri!
    Per la foto del bambino usate l’autoscatto, la tracolla e una cinghia elastica per tenere la macchina aderente al vostro corpo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*